UN MARE DI PLASTICA: il passaggio a nord-ovest di Franco Borgogno Casale Monferrato (AL) – venerdì 23 marzo 2018

UN MARE DI PLASTICA: il passaggio a nord-ovest di Franco Borgogno Casale Monferrato (AL)
venerdì 23 marzo 2018

Un altro appuntamento letterario organizzato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino: venerdì 23 marzo, alle ore 18.00, presso la sede operativa di Casale Monferrato (viale Lungo Po Gramsci, 10), ci sarà l’incontro con Franco Borgogno, autore del libro “Un mare di plastica”.
Giornalista e scrittore, descriverà la sua esperienza nella missione scientifica che attraverso il passaggio a nord-ovest ha studiato l’impatto ambientale della plastica nei mari e negli oceani del mondo.
Attraverso il racconto del viaggio e dell’esperienza di ricerca, l’autore illustrerà il più diffuso inquinamento moderno, in gran parte ignorato, e indicherà alcune semplici norme di comportamento che possiamo attuare nella vita di tutti i giorni, per non compromettere ulteriormente lo stato di salute del mare.
Alcuni numeri per comprendere la portata dell’inquinamento dei mari di tutto il mondo: sui mari galleggiano quasi 5500 miliardi di pezzi di plastica (più di venti volte il numero di stelle che si stima siano presenti nella Via Lattea!), che corrispondono a circa 300.000 tonnellate. E questi numeri sono in continua, esponenziale crescita: si stima che, nel 2050, il peso delle plastiche in mare supererà quello dei pesci…
Negli ultimi anni il tema ha conquistato un crescente interesse e in molti, dal Papa all’ONU, dalle star di Hollywood alla Commissione Europea, hanno sollecitato attenzione e soluzioni. Ma la conoscenza del tema non è ancora così diffusa.
Vi invitiamo dunque all’incontro con Franco Borgogno, che ci aiuterà a prendere coscienza con semplicità e concretezza di un problema che resta nascosto sotto il pelo dell’acqua, in luoghi apparentemente meravigliosi e spettacolari, ma che potrebbe condizionare il futuro del Pianeta!

Info:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.it – www.parcodelpo-vcal.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca