Aprile nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e dintorni: natura, cultura e svago

Sta iniziando un aprile ricco di iniziative nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e sul territorio circostante.
Il primo appuntamento è domenica 7 aprile presso gli alloggi vacanze “Barbisa 1852” a Valenza: un’antica cascina piemontese, circondata dalla campagna a pochi passi dal centro di Valenza e dal Monferrato Casalese.
A partire dalle ore 14.30, la guida Anna Maria Bruno condurrà la camminata lungo il Po fino al centro di Valenza, circa 8 km. Al ritorno sarà possibile gustare una squisita merenda, su prenotazione.
Info e prenotazioni: cell. 393.9135420.
La prima e l’ultima domenica del mese, tornano le aperture del Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po e, per i visitatori più piccoli, con i laboratori didattici e creativi a loro dedicati.
L’allestimento del Centro, che racconta il territorio della fascia fluviale del Po nel tratto vercellese-alessandrino e la sua evoluzione nel tempo, illustra le trasformazioni del paesaggio con grandi scenografie e ricostruzioni ambientali attraverso due piani di lettura: uno per gli adulti e un altro – grazie all’aiuto di Bodinco, la mascotte del Centro – dedicato ai piccoli visitatori.
Durante le visite (gratuite) sarà possibile provare anche i visori tridimensionali che consentono una vera e propria immersione nell’ambiente a 360°.
Orari di apertura del Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po: domenica 7 aprile dalle ore 14.30 alle 18.00 e domenica 28 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00.
Info: tel. 0142.457861 – sportello@parcodelpo-vcal.it
Sabato 13 aprile torna, a Camino, l’appuntamento con “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, iniziativa ideata e promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell’Area Turistica del Parco, giunta ormai al quinto anno. L’intento dell’iniziativa è di scoprire il ricco patrimonio artistico e naturalistico e riaffermare i valori culturali costitutivi del territorio interessato.
La passeggiata, guidata da Anna Maria Bruno, è inserita nel progetto “Artisti per la Natura: Aperto per bellezza”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Info: tel. 0142.457861 – sportello@parcodelpo-vcal.it – Anna Maria Bruno cell. 348.2211219
Domenica 14 aprile l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e il Comune di Pecetto di Valenza organizzano la sesta edizione del “Festival delle Orchidee selvatiche”, anche quest’anno inserita nella rassegna “Artisti per la Natura”. Sul rilievo a est del paese, il Bric Montariolo, è stata istituita nel 2012 dalla Regione Piemonte l’omonima Riserva naturale per tutelare un mosaico di ambienti ad alta diversità biologica, in particolare i prati aridi, le radure e i boschetti che ospitano una decina di specie di orchidee, alcune delle quali rarissime.
Nel corso dell’escursione, condotta da guide esperte, si sosterà ad ammirare le orchidee selvatiche e si farà conoscenza della loro straordinaria biologia. Lungo il percorso si toccheranno alcuni punti particolarmente panoramici; quindi si farà ritorno al luogo di partenza.
Durante l’escursione non è consentito portare cani.
Info: Aree protette del Po vercellese-alessandrino – tel. 0142.457861 – sportello@parcodelpo-vcal.it e Comune di Pecetto di Valenza – tel. 0131.940121 – www.comune.pecettodivalenza.al.it.
Nel pomeriggio di domenica 27 aprile, lungo i sentieri dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo propone l’escursione “La grande bellezza della natura” alla scoperta delle farfalle e delle falene che riempiono il cielo volando di fiore in fiore.
Info e prenotazioni: cell. 333.2648723 (Daniela) – cell. 347.8823023 (Roberta)
codibugnolo@hotmail.it – www.associazione-codibugnolo.com
Per tutti gli altri appuntamenti vi invitiamo a scaricare il calendario con gli eventi della primavera e dei primi mesi estivi all’indirizzo web:
http://parcodelpoalessandriavercelli.it/primavera-ed-estate-nel-parco-e-dintorni/

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca