Biodiversità in campo 2019

L’Associazione La Rocca di Verrua Savoia organizza per domenica 2 giugno 2019 la seconda edizione di “Biodiversità in campo” presso la Fortezza di Verrua Savoia.
L’evento intende sensibilizzare i cittadini sull’agricoltura di alto valore naturale in Piemonte valorizzando l’opera di aziende agricole, Enti di ricerca, Enti di Gestione di Aree Protette ed Associazioni impegnate nella tutela attiva degli agroecosistemi piemontesi.
La manifestazione è aperta a tutte le tipologie colturali e a tutti gli ambiti regionali al fine di creare una rete territoriale che unisca gli operatori agricoli che si riconoscono sui temi della salvaguardia della natura, dello sviluppo sostenibile e del turismo green.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ARPA Piemonte che coordina un dibattito sulla coltura del riso come ecosistema umido artificiale, che verrà inserito nel programma regionale della Settimana della Scienza.

Programma

Stand espositivi / apertura ore 9,30 – chiusura ore 18

  1. Apertura stand di operatori agricoli per illustrare le varietà naturalistiche, ed effettuare degustazione di prodotti di riconosciuta qualità e ottenuti con metodi sinergici con la natura;
  2. Stand didattici sui temi del patrimonio naturalistico e della biodiversità per presentare le iniziative in atto nel campo della eco sostenibilità a cura di Associazioni, Istituti di ricerca, Enti pubblici;

Passeggiate naturalistiche / partenza ore 9,30

  1. Passeggiata nella Riserva Naturale della Confluenza del Po e Dora Baltea (Cavagnolo) per il riconoscimento della biodiversità e delle buone pratiche di gestione del territorio guidata da esperti e guardaparco. A cura di Parco Po Torinese, Arpa Piemonte e Centro di Cultura Naturalistica
  2. Percorso formativo per il riconoscimento di erbe selvatiche salutari e/o commestibili, guidata da erbolaro esperto

Gastronomia e degustazioni / a partire dalle ore 13

  1. Piatti a base di riso preparati e cucinati secondo una varietà di ricette etniche, italiane regionali e asiatiche, preparati da chef con scelta e accompagnamento di ingredienti di produttori sensibili ai temi della biodiversità.

Convegno / dalle ore 15 alle ore 17

  1. Incontro – dibattito dedicato a “Riso e Biodiversità”, organizzato a cura di ARPA Piemonte e con la partecipazione di ricercatori universitari, produttori innovativi, rappresentanti di Enti e Associazioni

Intervista a risicoltori e tecnici sul tema “Riso e biodiversità: una convivenza possibile?”.

Si parlerà di metodi di coltivazione, buone pratiche per reintrodurre biodiversità in risaia, pagamenti dei servizi ecosistemici, creazione di un legame tra il valore della produzione di riso e il valore del territorio che la esprime.

Conclusione musicale della giornata / dalle ore 17,30

  1. Musiche e danze della tradizione popolare monferrina e delle Valli del Po
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca