CON I MIEI OCCHI: Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018

Arriva a Valenza e a Casale Monferrato la mostra itinerante “CON I MIEI OCCHI: Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018” che raccoglie gli scatti realizzati dai partecipanti alla 6a edizione del VENTO Bici Tour, che si è svolto dal 25 maggio al 3 giugno 2018, da Torino a Venezia. La mostra, patrocinata da Fondazione Cariplo e ideata dal team di progetto di VENTO con la direzione artistica di MUFOCO, dà forma a una foto-sequenza del paesaggio del grande fiume Po dal punto di vista del tracciato di VENTO. 
Oltre 700 immagini scattate da 40 cittadini-pedalatori-fotografi con ogni apparecchiatura, dallo smartphone alla reflex, con la totale libertà espressiva. Il risultato è un ricco flusso narrativo in cui luoghi e paesaggi sono intrecciati all’esperienza collettiva dei protagonisti.

Le fotografie diventano, insieme, un nuovo racconto che si mostra attraverso: una video proiezione di circa 400 immagini selezionate che accompagna gli spettatori da Torino fino a Venezia, 80 immagini selezionate e suddivise in 10 piccole serie, tra le tante possibili, giocando su registri diversi, con assonanze di forma, di contenuto, di linguaggi e 15 cartoline postali a disposizione del pubblico per consentire alla mostra di proseguire anche al di fuori degli spazi espositivi.
L’allestimento è semplice: ruota di bici, forcella, foto. Ispirato all’ironia provocatrice di Marcel Duchamp con il suo “Ruota di bicicletta”, è sostenuto da scatole in legno che diventano allo stesso tempo l’imballaggio della mostra itinerante, ospitata nei prossimi mesi nelle città lungo il tracciato di VENTO.
La mostra sarà visitabile, dal 6 al 14 marzo, presso la COOP di Valenza, e dal 15 al 24 marzo a Casale Monferrato in occasione della 73a Mostra Regionale di San Giuseppe.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca