GRANDI ALBERI FUORI DAL BOSCO

GRANDI ALBERI FUORI DAL BOSCO – Un’alberografia di Tiziano Fratus in terra di Piemonte – Centro Comunale di Cultura, Valenza (AL), dal 23 gennaio al 10 febbraio 2017

Alberi che vivono nelle nostre città, alberi secolari, alberi portati da terre lontane.
Dall’incontro di Tiziano Fratus con il Museo Regionale di Scienze Naturali, è nata nel 2011 – Anno Internazionale delle Foreste – una piccola mostra itinerante dedicata agli alberi locali ed esotici che vivono da moltissimi anni nel territorio piemontese.
Attraverso le immagini di Tiziano Fratus, esperto “cercatore di alberi”, questa mostra presenta le forme, i colori, le origini e il significato naturalistico e storico di alcuni grandi esemplari che col tempo hanno conquistato spazio e importanza in angoli più o meno noti del Piemonte.
Ci sono specie arboree con cui abbiamo più familiarità, come i platani, i cedri, le sequoie, e altre meno note, come i calocedri, le zelcove, l’albero dei fazzoletti (recentemente diventato celebre quale elemento caratterizzante del Parco ETERNOT, allestito dal Comune di Casale Monferrato dove sorgeva la fabbrica Eternit, in memoria delle vittime dell’amianto).
Accanto a specie nostrane, che rappresentano il territorio e il clima alpino, sono ritratte altre importate da luoghi lontani e in tempi remoti, o diffuse in coltura più recentemente.
La mostra racconta di alberi che hanno perso il contatto con la loro terra e con gli antenati che li hanno generati e ci invita a indagare sui territori che sono l’origine della loro forza e della misteriosa e austera bellezza, alla scoperta di quelle foreste originarie che possono essere fortemente impoverite e poi cancellate irreversibilmente da uno sfruttamento irresponsabile.
L’Ente-Parco, il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Comune di Valenza invitano alla visita della mostra allestita nei locali del Centro Comunale di Cultura, in piazza XXXI Martiri.

Orari di apertura:
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
mercoledì dalle 9.00 alle 18.00
venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00
Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – 335.8001549 –centro.visita@parcodelpo-vcal.itwww.parcodelpo-vcal.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca