IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po III edizione – Moncestino (AL) sabato 14 ottobre 2017

IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po
III edizione – Moncestino (AL) sabato 14 ottobre 2017

Moncestino ospita l’ultimo appuntamento del 2017 della rassegna “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 ottobre.
L’appuntamento è previsto per le ore 14.30, con ritrovo in piazza Marconi, la piazza dove si trova il Municipio, posto sul un colle da cui lo sguardo domina sulla pianura e sull’arco alpino. Ad accogliere i partecipanti, insieme agli organizzatori, vi sarà il sindaco, Fernando Anselmi.
Il percorso di conoscenza di Moncestino, paese situato sulla destra del fiume Po, prende avvio da Palazzo Giustiniani e il suo giardino. Il monumentale palazzo, già proprietà della Marchesa Giustiniani che lo vendette al Comune nel 1928, oggi è sede del Municipio.
L’itinerario proseguirà con la visita della Villa Carretto, costruzione nobiliare sorta sulle rovine dell’antico castello, oggi proprietà privata, aperta eccezionalmente su concessione della famiglia Gallo-Vianzone. Una tranquilla passeggiata condurrà poi al tempietto votivo dei Santi Sebastiano e Rocco e, a seguire, presso l’azienda agricola “La Nocciola”, dove saranno illustrate le fasi di coltivazione, raccolta e lavorazione della nocciola – la tonda gentile trilobata. Al termine sarà offerta una degustazione dei prodotti dell’azienda.
Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po è un’iniziativa promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni.

Ritrovo ore 14.30 in Piazza Marconi (la piazza dove si trova il Palazzo Municipale)
L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino
Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – 335.8001549
centro.visita@parcodelpo-vcal.it – www.parcodelpo-vcal.it
Anna Maria Bruno – cell. 348.2211219