IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po IV edizione – Fontanetto Po (VC) sabato 21 aprile 2018

IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po IV edizione – Fontanetto Po (VC) sabato 21 aprile 2018

Ricca di appuntamenti l’edizione 2018 de “Il Sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, che sabato 21 aprile – al pomeriggio – aprirà in esclusiva il cuore della Palude di San Genuario.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Fontanetto Po e il Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici. La Palude di San Genuario è una Riserva naturale della Regione Piemonte nonché una Zona Speciale di Conservazione compresa nella Rete Natura 2000 dell’Unione Europea: unico sito in Piemonte dove nidifichino il tarabuso, l’airone rosso e il falco di palude; inoltre è presente la testuggine palustre europea. Il cuore di quest’area protetta è costituito da un ex allevamento ittico, ad accesso regolamentato, visitabile solo se accompagnati.

Il programma di questo terzo appuntamento prevede il ritrovo alle ore 15, in piazza G. Garibaldi 5, di fronte al Palazzo Comunale, da dove prenderà avvio la visita condotta da Anna Maria Bruno. Ad accogliere i partecipanti vi sarà il primo cittadino, Claudia Demarchi che, per l’occasione inaugurerà la mostra fotografica: “NATURA E PAESAGGIO” allestita nelle vie del centro del paese, che propone gli scatti, con immagini naturalistiche, di Riccardo Cavalcante, Elio Cazzuli, Toni Farina, Federica Ferrarotti, Marino Premoli, Nicola Scatassi,  Pier Giuseppe Varala e Ilario Zuccolo.

A seguire ci si sposterà (in auto) alla Palude di San Genuario dove sarà possibile partecipare a una sessione didattica di cattura e marcatura degli uccelli, effettuata con apposite reti e l’apposizione di una fascetta numerata a una zampa. Un esperto del Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici (GPSO) illustrerà ai partecipanti questa tecnica incruenta che prende il nome di “inanellamento”, tramite cui si possono ottenere informazioni utili per lo studio della biologia e delle migrazioni dei volatili.

Tornati in paese sarà possibile partecipare, presso la Biblioteca Comunale, alla presentazione del libro “Il museo della pioggia e altre realtà aumentate” di Renato Scagliola che, accompagnato dallo storico gruppo folk i Cantambanchi, intrecciando musica e parole racconteranno la  lucida quanto disincantata visione dell’inestricabile groviglio di assurdità di questo nostro universo globalizzato, l’accumulo di cose e situazioni inutili, la perenne connessione di gente sconnessa, il troppo, dunque il nulla, che avanza.

L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.itwww.parcodelpo-vcal.it
Anna Maria Bruno cell. 348.2211219

La proposta rientra nel progetto:Aperto per bellezza”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

SCARICA LA LOCANDINA

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca