IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po IV edizione – Morano sul Po (AL) sabato 14 aprile 2018

IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po
IV edizione – Morano sul Po (AL) sabato 14 aprile 2018

Il Sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” propone un nuovo appuntamento previsto  a Morano sul Po per il pomeriggio di sabato 14 aprile.
A promuovere l’iniziativa è l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione, in questa occasione, con il Comune di Morano sul Po e l’associazione Famija Muraneisa.
Nel percorso di visita si intrecceranno le tante “storie” di Morano: attraverso le visita della chiesa di San Pietro Martire (apertura straordinaria per “Il sabato nei villaggi”) sarà possibile conoscere le immagini più antiche del paese, risalenti alla fine del Quattrocento e ancora la parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista il cui interno conserva affreschi degli Ivaldi.
Infine si narrerà della storia legata alla produzione del cemento – che sarà raccontata da Gian Mario Rossino, dell’associazione “IL CEMENTO – nell’identità del Monferrato casalese” – che ha visto il paese di Morano sul Po protagonista, come documentano  i reperti di archeologia industriale ancora visibili: l’arcata detta “del teleforo”, costruita negli anni ’50 del ‘900, per proteggere la strada provinciale da eventuali cadute del materiale marnoso e della ghiaia che dalla collina, via teleferica, giungeva al cementificio di Morano per la produzione di calce e cemento. Ad aiutare il racconto vi saranno immagini d’epoca e documenti esposti nelle sale della medioevale “Casa degli archi”.
Il pomeriggio prenderà avvio con le parole di accoglienza del sindaco Luca Ferrari e degli organizzatori del percorso e si concluderà con la degustazione dei turcet, pani dolci tipici che si distribuivano in occasione della festa di San Pietro Martire.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 in piazza Piemonte a Morano sul Po (di fronte al Palazzo Comunale), da dove prenderà avvio la visita guidata da Anna Maria Bruno.

SCARICA LA LOCANDINA

La partecipazione è libera e gratuita.
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

Info-line
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.itwww.parcodelpo-vcal.it
Anna Maria Bruno cell. 348.2211219

La proposta rientra nel progetto:Il paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell’industria del cemento”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia San Paolo.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca