IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po V edizione – Camino (AL) sabato 13 aprile 2019

Il secondo appuntamento dell’edizione 2019 de “Il Sabato nei Villaggicultura e natura nelle terre del Po”, iniziativa promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, si svolgerà sabato 13 aprile a Camino, cui seguiranno gli appuntamenti del 4 maggio a Frascarolo e del 1° giugno a San Salvatore Monferrato.
A Camino l’appuntamento è previsto per il pomeriggio, con ritrovo alle ore 15 in Piazza G. Marconi, e sarà organizzato in collaborazione con “IL PICCHIO”, associazione attiva nella promozione del territorio.
Il programma prenderà avvio con una breve passeggiata, guidata da Anna Maria Bruno, che condurrà al Mulino Marello, dove si potrà conoscere l’antico mestiere del mugnaio. Il Mulino di Camino, con le sue macine in pietra, lavora essenzialmente cereali senza glutine, producendo farina di mais, di sorgo bianco, di riso e di grano saraceno.
Lasciato il mulino, si giungerà alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo e poi al “Giardino Condiviso”, area verde riqualificata con l’impianto di specie xerofile, piante che crescono in ambienti secchi e aridi, grazie alle loro ridotte esigenze idriche.
Si salirà poi al culmine del colle dominato dal castellodi Camino, con la vicina chiesa di San Gottardo, al cui interno si conservano interessanti pitture murali, tra cui la bella Madonna col Bambino coi Santi Sebastiano e Lorenzo databile tra il 1510 e il 1520.
L’ultima tappa sarà all’antico castello, uno dei simboli più significativi del medioevo monferrino, per visitarne il parco e concludere con una degustazione di vino, condotta da Pier Iviglia, sommelier di straordinaria competenza e facondia.
La partecipazione all’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo, è libera e gratuita.
Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Casale Monferrato
tel. 0142 457861 – sportello@parcodelpo-vcal.it  – www.parcodelpo-vcal.it
Anna Maria Bruno – mobile  +39 348 2211219 – chebisa@virgilio.it
L’iniziativa rientra nel progetto:Aperto per bellezza”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca