LIFEOrchids calendario 2020 – la biodiversità nei prati

L’Ente-Parco è partner del Progetto LIFE-Orchids, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE-Natura: il progetto è finalizzato alla conservazione delle orchidee spontanee, tipiche di praterie che sono un importante tassello di biodiversità, frutto di una gestione attiva attraverso lo sfalcio o il pascolo.
In assenza di tali interventi l’habitat favorevole alle orchidee è destinato a scomparire, perché prendono il sopravvento specie arbustive e arboree. Il progetto prevede, perciò, il ripristino di praterie e la reintroduzione delle orchidee. La sopravvivenza di queste straordinarie piante e del loro ecosistema passa, quindi, attraverso interventi di cura e gestione del territorio, da parte dell’uomo, a salvaguardia della biodiversità locale.
Se siete proprietari di un terreno che può rappresentare l’habitat ideale per queste piante, utilizzatori del territorio (ad esempio agricoltori di professione ma anche piccoli proprietari) disposti ad applicare pratiche ad alto valore naturale, volontari in grado di dedicare tempo alle attività di progetto, e siete disponibili a diventare “Custodi di orchidee”, aiutandoci nella tutela dei delicati habitat che ospitano queste specie, vi invitiamo a contattare custodia@lifeorchids.eu per comunicare il vostro interesse a partecipare all’iniziativa.
Vi invitiamo anche a ritirare una copia del calendario 2020 realizzato all’interno del progetto LIFEOrchids, presso la nostra sede di Casale Monferrato, in viale Lungo Po Gramsci 10, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.00.
Per un anno all’insegna della biodiversità: le immagini, tratte dall’Iconographia Taurinensis, raffigurano le specie che caratterizzano l’ambiente ideale delle orchidee spontanee.

Per informazioni:
– per ritirare il calendario: Aree protette del Po vercellese-alessandrino – tel. 0142 457816
– per diventare custodi di orchidee: custodia@lifeorchids.eu

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca