NATALTREKKING – TREKKING URBANO A CASALE MONFERRATO IV EDIZIONE – DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 – ORE 14.30

NATALTREKKING – Trekking urbano a Casale Monferrato
IV edizione – domenica 9 dicembre 2018 – ore 14.30

Torna “NatalTrekking” passeggiata culturale promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, giunta alla sua quarta edizione. Nel pomeriggio di domenica 9 dicembre, alle ore 14.30, si partirà dalla sede operativa dell’Ente-Parco, in Viale Lungo Po Gramsci 10, dove sarà possibile osservare le belle immagini della mostra “Bee active! Alla scoperta delle api”, realizzata dal consorzio nazionale CONAPI.
L’avvio della passeggiata, condotta da Anna Maria Bruno, seguirà il corso del Po, lungo il viale che lo costeggia, per giungere poi in via Garibaldi e fare tappa presso l’associazione culturale giapponese Yamato, dove Shozo Koike illustrerà riti, usi e costumi del periodo natalizio in quella realtà così lontana.
Un salto nella tradizione del presepe sarà il passaggio successivo, che prevede l’ingresso dalla chiesa di Santa Caterina, gioiello barocco della città, nei cui spazi è allestita Passione Presepi”, promossa dall’Associazione Santa Caterina ONLUS. Vi sono esposti presepi artigianali di Gianni Pasino e Pier Luigi Pilotti, affiancati dalle collezioni di presepi dal mondo di Emanuela Urban e Massimo Monzeglio, per un totale di oltre 200 scene presepiali.
Lasciato il centro cittadino, la passeggiata condurrà nella chiesa di S. Antonio per osservare il polittico di Gandolfino da Roreto dedicato alla Genealogia della Vergine, pittore astigiano che ha operato tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, il cui catalogo dei dipinti colpisce per l’elevato numero di opere (cinque sono quelle a noi pervenute) raffiguranti questo particolare tema della Sacra Parentela.
A conclusione del pomeriggio, tornati nel cuore della città, sarà possibile salire sulla torre civica per godere del panorama cittadino illuminato dalle luci natalizie (salita consentita a gruppi di 15 persone per volta).

SCARICA LA LOCANDINA

Il ritrovo è fissato per le ore 14.30 davanti alla sede operativa dell’Ente-Parco, in Viale Lungo Po Gramsci, 10 – Casale Monferrato  (a fianco del Società Canottieri).
La partecipazione è libera e gratuita e l’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

Informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – tel. 0142.457861
e-mail sportello@parcodelpo-vcal.it
oppure 348.2211219 – e-mail: chebisa@virgilio.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca