NatalTrekking

 

 

Torna NatalTrekking proposta di trekking urbano a Casale Monferrato: l’attività promossa dal Parco fluviale del Po, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 11 dicembre 2016. Il ritrovo è previsto per le  14.30  proprio dalla sede del parco, sita in Viale Lungo Po Gramsci, dove vi è allestita una mostra fotografica dedicata ai “Grandi alberi fuori dal bosco”.

I primi passi del percorso ‘natalizio’ condurranno in centro città per accedere al Museo Civico ed osservare la rappresentazione della Natività nell’arte, per opera di autori di grandi botteghe artistiche d’epoche diverse.

Si lascerà poi il centro per raggiungere, dopo due km di cammino, il quartiere di Oltreponte e la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine in cui, anche in questa seconda edizione di NatalTrekking, si accederà per osservare il grande presepe napoletano di gusto barocco. Un presepe sorprendente  per la grande scenografia dentro la quale “vivono” i tanti personaggi, abbigliati con abiti dai tessuti colorati, intenti nelle più disparate attività di vita quotidiana. Si tratta di un manufatto di grande impatto visivo, sia per le dimensioni monumentali e per la verticalità della rappresentazione che per la centralità della sua posizione. Il presepe – scenografia e statuine (abiti inclusi) – è stato realizzato con grande perizia dal parroco, don Renato Dalla Costa e da Beppe Puglia. Per l’occasione sarà inoltre possibile accedere alla cripta per osservare il raffinato crocifisso quattrocentesco lì conservato, già protagonista nella mostra “Tesori dal Marchesato Paleologo svoltasi nel 2003 ad Alba.

Ultima tappa dell’itinerario prevede l’incontro con padre Mihai Mogosescu presso la chiesa di Santa Maria sulle Mura, popolarmente conosciuta come la Madonnina, oggi parrocchia ortodossa di San Giovanni di Valacchia e arredata con belle icone. Riti, usi e costumi della celebrazione del Natale ortodosso saranno svelati dal ‘pope’ casalese.

Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 presso la sede del Parco del Po, sito in Viale Lungo Po Gramsci, 10 (a fianco del Società Canottieri).
La partecipazione è libera e gratuita.
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

Info-line
Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”
tel. 0384.84676 – 335 8001549 oppure 3482211219 e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it
sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca