Primavera nel Parco… e dintorni: natura, sport e cultura

Un inizio di primavera ricco di iniziative vi aspetta nelle Aree protette del Po vercellese- alessandrino e sul territorio circostante.
Si parte con un doppio appuntamento in occasione di M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dal programma CaterpillardiRai Radio2 per spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.
L’iniziativa, che torna venerdì 1° marzo 2019, è dedicata all’economia circolare, all’insegna del riutilizzo, della riduzione degli sprechi: un’iniziativa, non solo simbolica, ma molto partecipata che fa del bene alla Terra! In questo contesto si inseriscono due passeggiate:
A Crescentino, si cammina con la CRI a partire dalle ore 20.30, nell’ambito di Camminare con la CRI è bello e fa bene! Info: Croce Rossa Italiana – Comitato di Crescentino – tel. 0161.841122 cl.crescentino@cri.it.
A Casale Monferrato, lacamminata dedicata al ri-generare, a partire dalle 18.30, è condotta dalla Confraternita degli Stolti. Info: Pagina Facebook La Confraternita degli Stolti.
Sabato 2 marzo, lungo i sentieri dell’Oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio, l’Associazione Codibugnolo propone l’escursione La notte di Athena – notte europea della civetta, emozionante escursione dedicata ai rapaci notturni: un’occasione per chi vuole provare l’esperienza di camminare in natura al buio, quando la vista viene “messa da parte” a favore dell’udito, dell’olfatto e di magiche sensazioni. Info e prenotazioni: cell. 333.2648723 (Daniela) – cell. 347.8823023 (Roberta) – codibugnolo@hotmail.it  – www.associazione-codibugnolo.com.
Sabato 9 marzo torna, a Livorno Ferraris, l’appuntamento con “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, iniziativa ideata e promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell’Area Turistica del Parco, giunta ormai alla sua V edizione. L’intento dell’iniziativa è di scoprire il ricco patrimonio artistico e naturalistico e riaffermare i valori culturali costitutivi del territorio interessato.
La passeggiata, guidata da Anna Maria Bruno, si svolgerà anche in caso di pioggia.
Info: tel. 0142.457861 – centro.visita@parcodelpo-vcal.it – cell. 348.2211219 (Anna Maria Bruno).
Per i più sportivi, sempre sabato 9 marzo, Cammini DiVini, in collaborazione con il Circolo Ancol di Pozzengo, propone la 5a edizione della Camminata della Mimosa, che da Pozzengo, attraverso le colline, giunge nei pressi del Castello di Gabiano. Il percorso è di circa 12 Km con un dislivello di + 150 m per circa 3,5 ore di cammino. Info e prenotazioni: Augusto Cavallo, Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking, tel. 339.4188277 –   augusto.cavallo66@gmail.com.
Aspettando il VENTO Bici Tour 2019, sarà visitabile, dal 6 al 14 marzo, presso la COOP di Valenza, la mostra itinerante CON I MIEI OCCHI: paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018. La mostra restituisce una foto-sequenza del paesaggio lungo il fiume Po, tratteggiato dalla futura ciclovia turistica VENTO che collegherà Torino a Venezia, passando per Milano. Sono oltre 700 le immagini scattate da 40 cittadini-ciclisti con qualsiasi tipo di apparecchiatura, dallo smartphone alla reflex. La mostra itinerante sarà ospitata dal 16 al 24 marzo a Casale Monferrato, in occasione della 73a Mostra Regionale di San Giuseppe, e nei mesi successivi in altre città lungo il tracciato di VENTO.
A proposito, anche l’Ente-Parco sarà alla Fiera di San Giuseppe: venite a trovarci, vi aspettiamo!
Marzo si conclude con un’altra passeggiata condotta dalla CRI, a Crescentino, sempre nell’ambito di Camminare con la CRI è bello e fa bene! Il 24 marzo, alle ore 14.00, si cammina nelle Località Campagna e Monte, con visita alla Cascina Slitta. Info: Croce Rossa Italiana – Comitato di Crescentino – tel. 0161.841122 – cl.crescentino@cri.it.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca