Primavera nel Parco… e dintorni: natura, sport e cultura

Primavera nel Parco… e dintorni: natura, sport e cultura  

Un inizio di primavera ricco di iniziative vi aspetta nelle Aree protette del Po vercellese- alessandrino e sul territorio circostante.
Si parte sabato 25 marzo, dalle ore 15.00 presso il “Giardino condiviso” di Camino, via Roma 4: “Primavera in giardino”. Con l’Associazione IL PICCHIO si festeggia il risveglio della natura: pulizie, potature, semine ed è l’occasione per una merenda in compagnia! Per info e prenotazioni: info@ilpicchiocamino.it – tel. 339 8722213.
Il 25 e il 26 marzo si celebrano le Giornate di Primavera del FAI: doppio appuntamento a Casale Monferrato e a Predosa. A Casale si può visitare la Furnasetta, in Largo dei Minatori 3, l’ultimo reperto della Cementeria Marchino-Unicem, che è stato preservato dalla riqualificazione completa del quartiere del Priocco negli anni Settanta del Novecento, quando l’ampia superficie della fabbrica, ormai inglobata nella città, venne completamente trasformata in quartiere residenziale.
Orari di visita: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00. Info: Associazione Culturale IL CEMENTO, ilcemento@yahoo.it.
A Predosa è aperto il borgo di Retorto, costituito da un agglomerato chiuso, composto da una corte signorile centrale, con palazzo, chiesa e parco, a cui sono state aggregate, nel corso dei secoli, quattro corti rustiche. Nelle Giornate FAI 2017 sarà possibile rivivere il clima storico del periodo seicentesco. Di quell’epoca, Retorto conserva non più edifici, ma l’atmosfera di una curtis: un microcosmo chiuso verso l’esterno, per proteggersi dai pericoli, ma vivo, completo ed autosufficiente al proprio interno.
Info: gruppo FAI “I Fiumi della Bassa Valle” gruppofai.fiumidellabassevalle@gmail.com.
Orari di visita: dalle ore 10.00 alle 18.00
Domenica 26 marzo ritornano gli appuntamenti di Viaggio sul Po: discesa in gommone ed escursione naturalistica. Un pomeriggio immersi a contatto con il fiume, da Verrua Savoia a Fontanetto Po. Una breve passeggiata e un laboratorio creativo dedicato ai colori della natura concluderanno la giornata. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata. È richiesta la prenotazione.  Info: tel. 347 0866051.
Domenica 26 marzo si pedala con la FIAB AmiBici sui percorsi di Riso Amaro – Trino e le Terre d’Acqua: visita alle Grange dove, nel 1949, girarono Riso Amaro con Silvana Mangano e Vittorio Gassman. Info: cell. 392 6462505.
Giovedì 30 marzo a Trino, presso la Sala Polivalente, in piazza Banfora, a partire dalle ore 20.45,  ci sarà l’incontro informativo “Il progetto VENTO e la valorizzazione del fiume Po”. Info: tel. 0161 806011.
Venerdì 31marzo, alle ore 21.00, presso la biblioteca civica di Camino “G. Serrafero”, in via Roma 4, sarà presentato il libro “25 grammi di felicità” di Massimo Vacchetta con Antonella Tomaselli. Una straordinaria storia d’amore e amicizia.
Dal 31 marzo al 9 aprile, la PRO LOCO di Pecetto di Valenza, presso il Centro Culturale G. Borsalino, presenta una mostra di pittura e scultura sul tema dell’allestimento espositivo “Il mare a Pecetto e i fossili della Guarnera”. Info: prolocopecetto@libero.it.

SCARICA IL PIEGHEVOLE

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca