Rete Fenologica Forestale

Dal 2009 l’Ente Parco del Po vercellese-alessandrino collabora al progetto  RETE FENOLOGICA FORESTALE coordinato dal Settore Fitosanitario (Sez. Agrometeorologia) della Regione Piemonte e seguito dal Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Torino, dal Settore Pianificazione e Gestione delle Aree protette e dall’ARPA – Piemonte (Settore Meteoidrografico).

Facciamo parte di una rete di monitoraggio composta  dagli Enti delle Aree Protette di Piemonte e Valle d’Aosta che rileva ed elabora i dati sulle fasi di sviluppo  vegetativo e riproduttivo di alcune specie arboree e arbustive forestali della Regione Piemonte (tra cui larice, faggio, ciliegio, ontano nero, sorbo, sambuco, nocciolo).

In particolare nel  nostro territorio planiziale abbiamo una stazione di rilevo su Sambucus nigra (Sambuco nero)  all’interno della Riserva Naturale di Ghiaia Grande, in comune di Pontestura (AL). La stazione è composta da tre individui di Sambuco all’interno del bosco che vengono monitorati settimanalmente da personale guardaparco dell’Ente durante il normale svolgimento dell’attività di vigilanza. I dati dei rilievi vengono inviati al Settore Fitosanitario che si occupa di raccoglierli ed elaborarli  per aumentare la conoscenza della dinamica degli ecosistemi.

Per chi volesse approfondire l’argomento, la fenologia è lo studio della manifestazione degli eventi biologici (vegetativi e riproduttivi) in successione temporale e delle interazioni con i cambiamenti ambientali di origine vivente e non vivente. Tale disciplina è utile sia per studiare il comportamento di una specie in anni diversi e in luoghi diversi o per confrontare tra loro specie differenti sia in relazione al clima che si presenta come una variabile che influenza il processo.  A questo riguardo è necessario disporre di un base di dati raccolti in molti anni di osservazioni. Questo dunque sta facendo da alcuni anni la Regione Piemonte,  anticipando anche le recenti indicazioni della Comunità Europea.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca