Ricco week end di eventi al Parco…..

Un week end ricco di eventi vi aspetta al Parco: a Coniolo, in occasione di Riso e Rose ci saranno laboratori didattici creativi per i bambini che richiamano i colori dei fiori e della natura circostante a cura delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. I laboratori si terranno sabato 20 maggio dalle ore 15.00 e domenica 21 maggio dalle ore 10 per tutta la giornata.  Ecco le proposte:

  • I colori della natura: con  gli elementi naturali si possono creare meravigliosi dipinti! Utilizzando  semplici  elementi naturali come foglie, bacche, erbe,  frutti,  fiori secchi etc.., i bambini  estrarranno i  pigmenti colorati con piccoli mortai e apposite ciotole.  Successivamente  utilizzeranno i colori prodotti  per  realizzare i loro dipinti su  piccole tele di stoffa.
  • Creiamo  piccole giostrine di  fiori e farfalle colorate: nella riserva naturale preferita dalle farfalle, i bambini potranno realizzare piccole e graziose giostrine dedicate a questi colorati insetti, utilizzando materiali naturali e di riciclo  che potranno appendere nella loro cameretta o vicino alla finestra per rallegrare l’ambiente.
    Info: tel. 0384 84676 cell. 335 8001549

Sarà inoltre possibile visitate il Museo Etnografico di Coniolo “Coniolo, il paese che visse due volte”, (orario: 9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00), in occasione della Giornata nazionale delle miniere . Si potranno effettuare discese in rafting con gli amici di Sul Po in Raft: domenica si navigherà da Camino a Pontestura per ammirare il paesaggio da una prospettiva insolita e suggestiva. Imbarchi ore 10.30 e ore 16.
Info e prenotazioni Rafting Aventure Villeneuve sezione Po cell. 347 0866051
Sempre a Coniolo si svolgerà il Concorso fotografico in movimento Obiettivo Monferrato, un evento per appassionati di fotografia alla ricerca di immagini, luoghi, colori, e qualità di un territorio da scoprire e da amare: il Monferrato.
Info e regolamento: obiettivomonferrato@gmail.com cell. 345 3350871 – 3480419329

Riso e Rose vi aspetta anche a Fontanetto Po con un ricco programma: sabato 20 e domenica 21 sarà possibile visitare l’ecomuseo “Mulino San Giovanni” antica riseria mossa da una turbina ad acqua.
Domenica alle 12.30, con replica alle 18.00, presso il bocciodromo, si gustano panissa, hamburger e salamelle cucinati dalla Pro Loco. Domenica pomeriggio si passeggia, o si pedala, fino ai “Fontanoni” possenti getti d’acqua che servono a dare acqua alle risaie nelle annate in cui essa scarseggia e tenuti in efficienza dal locale Consorzio Irriguo.
Info: fontanetto.po@reteunitaria.piemonte.it

A Livorno Ferraris, si svolgerà la passeggiata “Sulle tracce dei Templari”. Il ritrovo è alle ore 8.30 alla Cascina Maschera – strada Bianzé per un percorso di 8 km che si concluderà con il pranzo alla Colombara.
Info e prenotazione: cell. 335 6288518 info@parcoilbabi.it

SCARICA LE LOCANDINE