Una mezza giornata per conoscere il Progetto di tutela della testuggine palustre europea (Emys orbicularis)

Una mezza giornata per conoscere il Progetto di tutela della testuggine palustre europea (Emys orbicularis)

Incontro alle 14.00 presso il parcheggio del bar del Babi, a Castell’apertole, frazione di Livorno Ferraris (VC). Da li si procederà verso il laboratorio del Centro, situato nella Riseva naturale della Palude di San Genuario, di competenza dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. All’interno del Centro studi della Riserva avremo modo di conoscere i contenuti del progetto e attraverso le presentazioni dei nostri invitati speciali si parlerà di conservazione e biodiversità. La giornata si concluderà con la visita al Centro Emys Piemonte, accompagnata da una”merenda sinoira”.

 

I nostri invitati speciali:

Emanuele Biggi

naturalista genovese con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. E’ fotografo di conservazione, attualmente unico membro italiano della International League of Conservation Photographers (https://conservationphotographers.org) e comunicatore scientifico, specializzato nello studio degli animali, soprattutto i più insoliti e meno conosciuti, come rane, ragni, insetti e lucertole.

Da cinque stagioni conduttore assieme a Sveva Sagramola del celebre programma di ambiente e natura “GEO” (ex-Geo&Geo) in onda dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 su Rai3.

Presentazione: Conservare i meno amati
Una presentazione fotografica attraverso alcune interessanti storie dal microcosmo, che mostrano come questo mondo sia vario e importante, sotto vari punti di vista. Purtroppo anche questi animali a volte sono minacciati dalle attività umane e hanno bisogno del nostro aiuto per continuare a sopravvivere su questo pianeta, come unici stupendi tasselli di biodiversità.

Anche se piccoli, sconosciuti ed anzi spesso temuti, questi animali sono spesso importanti contrafforti che sorreggono l’ossatura degli ecosistemi in cui noi stessi viviamo. Formiche, ragni, rane e tanti altri animali che senza alcun clamore, rendono questo mondo vario e dotato di struggente bellezza e complessità.

Ana Rodriguez Prieto
Biologa e biochimica. Il suo ambito di ricerca è quello della tassonomia integrata. Analizza le differenze e i limiti tra le specie utilizzando caratteri morfologici e genetici. Non è una specie-dipendente, in questi anni ha lavorato su piante, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili.

Riccardo Cavalcante,
Naturalista,
Wildlife & Conservation Photographer
Via Vasco Vittone, 6
13046 Livorno Ferraris (VC)
Italy
Tel: 334/1352731
Mail: Scaval_@hotmail.it

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca