Come ad ogni inizio del nuovo anno scolastico,  nel salutarvi,  vogliamo  presentarvi  le attività  di educazione ambientale che l’Ente-Parco ha preparato per le Scuole.
Molte sono le novità  che troverete all’interno dell’opuscolo.
Quest’anno i temi dei percorsi si sono arricchiti di storia, di meraviglia, di paesaggio, di cultura e di avventura. Gli studenti potranno scoprire gli innumerevoli segreti del nostro territorio: la storia del paesaggio viaggiando nel tempo attraverso le sale del Centro di Interpretazione del paesaggio del Po; gli esseri viventi che vivevano nell’antico mare che copriva tutta la Pianura Padana; la foresta planiziale; i giovani boschi; gli spettacolari gerbidi; le rare orchidee selvatiche e le misteriose paludi presenti nelle aree protette.
I percorsi descritpiedi-bimbiti nell’opuscolo sono elaborati per le diverse fasce di età scolari.
Le attività proposte pongono gli studenti a contatto diretto con la natura, stimolando la curiosità, la ricerca, lo studio approfondito, la partecipazione e la condivisione, facilitando la comprensione e il processo educativo.
I programmi di Educazione Ambientale si pongono come obiettivo quello di stimolare il cambiamento, per raggiungere un rapporto uomo-natura che sia più in armonia e in equili-brio con tutti i sistemi naturali dei quali facciamo parte.
I ragazzi che partecipano alle attività sperimentano con la pratica le varie possibilità di cambiamento sostenibile attraverso il coinvolgimento diretto.

Per concordare le attività, per avere informazioni e per prenotare:

  • Aree Protette del Po vercellese-alessandrino - Settore Fruizione e Didattica
  • Centro Visite – Cascina Belvedere – 27030 Frascarolo (PV)
  • 0384 84676
  • 0384 84754
  • centro.visita@parcodelpo-vcal.it