Anche l’Ente-Parco aderisce all’Accordo di Programma per la realizzazione del programma di bonifica dall’amianto nel S.I.N. di Casale Monferrato

Lo scorso 12 aprile il Consiglio dell’Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino ha deliberato l’adesione all’Accordo di Programma tra il Comune di Casale Monferrato e i Comuni ed Enti pubblici del territorio del Sito di Importanza Nazionale (S.I.N.) di Casale Monferrato, per la realizzazione del programma di bonifica dall’amianto.
È un passo importante vista la triste storia che ha segnato il passato di questo territorio: oltre alle drammatiche conseguenze sulla salute di quanti hanno vissuto in città durante il periodo di massima attività dell’Eternit; tuttora, a seguito di interventi di sistemazione e manutenzione delle aree e dei sentieri per la fruizione, emergono ritrovamenti di scarti di amianto, come ad esempio nell’area del Bosco della Pastrona, situata tra l’ex fabbrica e il fiume Po. Inoltre, non di rado, il personale del Parco si imbatte in vecchie lastre di eternit o in parti di esse abbandonate ai margini delle strade e in prossimità del Po. La firma di questo accordo avviene dunque nell’ottica della tutela del territorio e di quanti ne fruiscono, sia come residenti sia come turisti. L’Accordo di Programma prevede il proseguimento del censimento dei manufatti privati e pubblici che ancora presentano parti di amianto, al fine di procedere alla rimozione anche attraverso contributi. Così come l’attività di bonifica di suoli e canali dall’amianto, i monitoraggi dell’aria e la costituzione di uno Sportello Unico Amianto presso il Comune di Casale Monferrato. L’impegno, da parte dell’Ente-Parco e degli altri soggetti pubblici firmatari dell’accordo, punta a supportare il Comune di Casale nella promozione e nell’attuazione della bonifica.
L’obiettivo è di consegnare alle generazioni future un territorio finalmente… #amiantofree!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca